Il nostro "modo di allevare"


Perchè "funzionale"? Molti ce lo chiedono...
Negli ultimi anni purtroppo il fattore moda ha colpito anche razze particolari come il Pastore del Caucaso. Questo ha fatto si che non sia raro vedere dei Pastori del Caucaso il cui carattere è ormai un "surrogato" dell'antico orgoglio di questo cane. Enormi peluche di 100kg che si muovono male ed a fatica, per non parlare del fattore carattere, tristemente smorzato per rendere questi cani gestibili dai più...
Ecco, proprio questo vogliamo evitare con quella che stiamo definendo sempre più "la nostra piccola impresa"...

Cercare di riportare ed avere nel nostro allevamento cani e cuccioli che rispecchino nel migliore dei modi questa antica e fiera razza, un cane "funzionale" per l'appunto, nella difesa e nella guardia della proprietà, schivo con gli estranei, rustico, diffidente.
Proprio questo nostro pensiero e desiderio ci ha portato a decentrare la nostra struttura in un luogo molto isolato, in piena campagna pedemontana alla porte di Tivoli, tra uliveti secolari, nel pieno silenzio, dove i nostri cani trovano le condizioni migliori per un'ottimale sviluppo psico-fisico.

La nostra struttura gravita attorno ad una proprietà di circa 6000 mq, dove si trova anche la mia abitazione. Tutta la proprietà è totalmente recintata, per cui i cani vivono liberi e senza alcuna limitazione. All'interno del terreno ci sono ampi box coperti, dotati di mangiatoie e abbeveratoi automatici che utilizziamo principalmente per tenere separate le femmine durante i calori onde evitare gravidanze non volute e per isolare maschi particolarmenti "duri". Tutti i box sono stati costruiti nella logica di consentire una convivenza "in branco", no deciso a tristi batterie, questa sistemazione logistica permette ad i cani nella fase di crescita di "sentirsi, odorarsi, conoscersi" senza mai sfide dirette, fattore che ci permette tra esemplari adulti la convivenza liberi anche di tre soggetti. Proprio per la scelta che abbiamo fatto siamo contrari a qualunque forzatura "nell'allevare".

I nostri cani seguono i cicli stagionali per quanto riguarda le mute del pelo e lo sviluppo caratteriale, senza alcuna forzatura, indirizzamento o dressatura. Curiamo in modo particolare l'alimentazione, integrandola secondo le stagioni e sempre con una netta preferenza verso carne ed ossa crude. Le monte ed i calori vengono lasciati in modo totalmente autonomo ai cani stessi, noi scegliamo solo il maschio e la femmina, il resto lo fa la natura... Anche il parto sempre per scelta non è volutamente assistito, salvo ovviamente complicazioni particolari.

Per i motivi sopra descritti il numero di cucciolate è estremamente limitato, quasi mai oltre una cucciolata l'anno.
Per scelta etica preferiamo conoscere in anticipo le persone o famiglie alle quali andranno i nostri cuccioli, questo per evitare qualsiasi problema di sorta.
Garantiamo assistenza nella crescita ed anche in età adulta e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipo di consulenza.